online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Film Matrix: interpretazione secondo l'intendimento biblico!

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 12:13
26/09/2012 11:40
Post: 24
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Film Matrix: interpretazione secondo l'intendimento biblico!
sul film matrix si sono date diverse interpretazioni,infati si presta a diverse interpretazioni a seconda della chiave di lettura che si utilizza. tuttavia alcuni nomi e alcune vicende nel film ,mi fanno pensare che la chiave fondamentale sia legata alla Bibbia. e che il resto,faccia solo da sfondo(mia opinione). é probabile che qualora mi avvicinassi tropo alla piena interpretazione,decida di fermarmi,per motivi che potete immaginare. invito quindi , chi lo desidera a decriptare con me questo film straordinario.
[SM=g8431]
26/09/2012 12:47
Post: 24
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Prenderò a prestito la trama che un utente su un altra pagina a postato,per segiure un senso logico.

trama racconta:
la All'inizio del 21° secolo, dopo decenni di esperimenti e tentativi falliti, i più grandi ricercatori del mondo presentarono alla comunità internazionale la prima forma completamente autosufficiente di intelligenza artificiale. Si trattava di una forma rivoluzionaria di microprocessori totalmente a rete neuronica in grado di ragionare e apprendere. Tutte le fantasie degli sceneggiatori e dei romanzieri erano finalmente divenute certezze nelle mani della scienza. Di fronte allo spettacolo di una macchina pensante l'umanità intera si ritrovò unita all'insegna dei festeggiamenti. Il sogno di ricreare artificialmente qualcosa di vivo vide finalmente la luce.

Fin dalla leggenda del Golem e dalla creazione di Frankenstein, sul grande schermo e nei romanzi le macchine erano destinate a perdere, nel senso che era impossibile che dominassero il loro creatore, e cioè l'uomo.trama racconta:
-l'ambiguità del film,è il fato che diverse figure,gruppi di persone o personaggi,hanno più di un significato,avvolte un personagio in un dato momento rapresenta una cosa,più avanti ,rappresenta l'esato contraio. perciò dovremo destreggiarci con questi continui cambiamenti.continua: [SM=g10666]
[Modificato da dario-72 26/09/2012 12:52]
26/09/2012 18:27
Post: 25
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
come dicevo prima,i racconti e le trame si intrecciano,e si atorcigliano,ma gli autori hanno voluto cosi per confondere un po' le idee.
ma veniamo a noi.
cosa rapresentano gli scienziati che hanno creato le macchine?
in primo luogo,rappresentano Dio,in quanto creatore. in secondo luogo rapresentano davvero l'umanità, capace di dare vita a mostri e macchine (come le multinazionali,e gli imperi,che poi prendono "vita propria" , e spesso agiscono a scapito dell'umanità).
continua . . . . [SM=g10117]
26/09/2012 18:42
Post: 26
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
quindi continuando,Dio crea macchine,o meglio dire essere pensanti e li da vita,e un certo grado di libero arbitrio. è contento della sua creazione,che è fondamentalmente a sua immagine,ben consapevole che in quanto "essere" pensante, questa creatura potrebbe anche fare la scelta di diventare "macchina", ovvero reprimere o uccidere quella parte di umanità di cui gli ha dotato il suo creatore,cosa che naturalmente accade nel film.
[SM=g10669]
26/09/2012 18:58
Post: 27
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua : ....La loro funzione era quella di ammonire coloro che non intendevano rimanere entro i limiti della creazione divina, e anche quella di porre una serie di problemi relativi al valore della scienza e della morale. Per quanto la comunità scientifica fosse perfettamente cosciente della pericolosità delle nuove macchine pensanti, accettò comunque di mettere la propria creatura a disposizione dell'esercito. Vennero brevettati degli aerei totalmente autonomi, capaci di volare senza bisogno di alcun equipaggio. Col passare del tempo le macchine iniziarono a divenire autocoscienti e divennero così capaci di prendere autonomamente delle decisioni; la sinistra coscienza delle macchine sviluppò una sorta di avversione verso l'uomo. Le nuove macchine, oltre ad una testa, avevano adesso anche una spada con cui combattere. E, naturalmente, fu la guerra.

-quando accade la querra,o meglio un conflitto di intenti o propositi?
la Guerra o il conflito accade con i nostri primogenitori,o meglio Adamo e Eva. Questi decissero di agire indipendentemente da Dio,solecitati da una sinistra creatura cherubinica,definito Serpente.
In quel preciso momento scopiò la guerra di intenti, che continua tutt'ora,ma è quasi al termine,come molti di voi che leggete qui aveto sicuramente intuito grazie alla vostra coscienza!
26/09/2012 19:26
Post: 28
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua:.....La fonte energetica di cui si nutrivano le macchine era il sole. I capi dell'esercito, consapevoli del fatto che non avrebbero potuto tener testa alla potenza militare delle macchine pensarono che queste non sarebbero riuscite a sopravvivere senza una fonte energetica abbondante come il sole. Nell'estremo tentativo di sconfiggere le macchine l'umanità fu costretta ad oscurare il sole: accettò l'idea delle tenebre al solo scopo di sopravvivere di fronte alla potenza distruttiva delle macchine.

cosa rappresenta il sole e perché fu oscurato?
Il sole rappresenta sempre Dio,fonte di vita.
quindi gli scienziati umani,(cioè sempre Dio),oscurano l'accesso delle macchine a lui. in altre parole questo avvenimento,ben rappresenta l'episodio biblico destcrito in (Genesi cap.3) quando adamo e eva vengono cacciati dal paradiso , e gli viene vietato l'accesso al giardino di Eden,dove avevano facilità di accesso a Dio(sole) fonte di vita,e alle delizie dell'eden. ora ,l'uomo per mangiare e vivere doveva lavorare duramente,arrivando a comettere basseze morali come vedremo.
come dicevo prima, insieme all'uomo c'era una creatura aliena ,un cherubino,che viene definito serpente.
il Giudizio che Dio asprime nei confronti di Adamo e Eva,vale anche per il serpente,al quale viene detto,che avrebbe mangiato polvere,cioè "bassezze morali", e che a suo tempo un seme, gli avrebbe schiacciato la testa.
Quindi anche questa creatura viene cacciato dall'organizzazione di Dio (cioè il sole viene oscurato).
Cosi a questa creatura non rimase che creare una sua organizzazione in oposizione a quella di Dio,un'organizzazione di macchine,ovvero creature inteligienti ,ma assolutamente privi di amore( di umanità).
continua........
[SM=x289938]
26/09/2012 19:49
Post: 29
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . .Le macchine riuscirono a sbaragliare definitivamente le difese degli umani con lo scopo, una volta sconfitti e annientati, di servirsene. Lo scontro finale fu apocalittico ma le macchine ebbero facilmente la meglio:

cosa significa il fato che le macchine ebbero la meglio?
significa semplicemente che rispetto alla terra,Dio si ritirò,in quanto concesse alle macchine(uomini e angeli ribelli) di gestire per un po'la terra,finche le controversie in gioco fossero risolte,e nascesse finalmente l'eletto,il messia,(Neo,l'uomo nuovo).
Naturalmente Dio (sole)era sempre lì,e a suo tempo avvrebbe rifulso di nuovo e risolto la contesa!
così l'uomo entrò nell'era dello scurità,nell'era del dominio delle macchine.
[SM=g10658]
26/09/2012 19:56
Post: 30
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . la Terra era ormai un deserto buio, avvolto dalle nuvole e dalla nebbia, attraversata dalle fogne, l'ultimo elemento rimasto di un mondo che non esisteva ormai più.

qui la trama descrive la condizione umana,lontana da Dio,oscuro desolato,attraversato dalle fogne morali,cioè la condizione in cui versa l'uomo oggi. [SM=g10765]
26/09/2012 21:53
Post: 31
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . . Alcune persone, prima di prendere la decisione di oscurare il Sole, si attrezzarono per calarsi letteralmente sottoterra: si immersero attraverso un sottomarino nelle profondità dell'oceano e iniziarono a penetrare la crosta terrestre nel tentativo di avvicinarsi il più possibile al centro della Terra così da avere accesso ad una fonte di calore che avrebbe potuto permettergli di sopravvivere una volta che il Sole non ci sarebbe più stato.

Fu così che, mentre sulla superficie terrestre il macabro progetto delle macchine iniziava a prendere forma, in profondità, vicino al cuore della Terra sorgeva Zion, l'ultima ed unica città vera, l'ultima roccaforte di un gruppo di esseri umani non soggiogati dal potere delle macchine.


cosa rappresenta zion?
zion,o meglio sion (Gerusaleme),rappresenta una città,ovvero una organizzazione.una organizzazione fedele a Dio,ma che si oppone al mondo delle macchine,al mondo degli oscuri.una organizzazione che nel corso dei secoli,è stata protetta e nutrita da Dio. si è nutrita del calore (la bibbia) proveniente da Dio. un calore proveniente dal cuore della terra,per riscaldare il cuore degli uomini. si,le sacre scritture ben rappresentano quel calore,quella energia spirituale di cui gli uomini hanno bisogno per sopravivvere in un mondo privo di luce spirituale. l'incandescente centro della terra riccorda l'incandesciente sole(Dio)
ma Zion rapresenta anche qualcos'altro,come vedremo più avanti.

26/09/2012 22:09
Post: 31
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . .Le macchine non potevano autoriprodursi e non c'era più il sole da cui attingere l'energia necessaria per "vivere". L'uomo invece poteva sopravvivere, bastava fornirgli tutto ciò di cui aveva bisogno

le macchine,gli angeli caduti e gli uomini votati al male,trovandosi,come ho detto prima allontanati da Dio,non gli rimase che trovare appagamento nello sfrutamento,nella violenza,nell'imoralità, a danno dise stessi e di altri esseri umani. cosi il potere,l'idolatria,il sesso presero il posto prima occupata da Dio. e così queste creature si allontanarono definitivamente da Dio,divenendo dio a se stessi .
prima ho parlato di macchine,cioè quelle creature allontanatosi definitivamente da Dio,ma non ho parlato degli uomini soggetti alle macchine. chi sono?
la trama continua .
. . . .
26/09/2012 22:34
Post: 32
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: .. .. . le macchine crearono dei campi in cui gli uomini, fin dalla nascita, venivano coltivati al solo scopo di tenerli in vita. Un corpo umano genera più bioelettricità di una batteria da 120 Volt ed emette 6 milioni di calorie. Sfruttando contemporaneamente queste due fonti le macchine si assicurarono a tempo indefinito tutta l'energia di cui avevano bisogno.



Dalle parole sopra,comprendiamo che lo scopo delle macchine,non è quello,neccessariamente di ucciderti,ma di assorbire la tua energia spirituale,lasciarti nello stato di profondo sonno,privarti della tua umanità,ma non in modo consenziente e cosciente,loro preferiscono l'inganno.
gli uomini coltivati nei campi,sono quelle persone che non hanno perso tutta la loro umanità,e che quall'ora venissero a conoscienza della verità reagirebbero,perciò l'unica soluzione è l'ingano. perciò vengono coltivati nei "campi" o meglio nelle prigioni mentali,cioè le ideologie,politiche,religiose ,il patriotismo,il tribalismo,le classi sociali,il razzismo ecc
ci sei fino a qui?
[SM=g10117]
26/09/2012 22:49
Post: 33
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . .Spesso le macchine erano costrette a liquefare i morti affinché nutrissero i vivi per via endovenosa.

cosa score nelle vene?
naturalmente il sangue,che nella bibbia rappresenta la vita. perciò le frasi sopra significano semplicemente : guerre!
tramite la guerra,le macchine(uomini in società con gli angeli caduti) nutrivano i vivi,a discapito dei morti,sconfiti nelle guerre. come?
fagocitando le risorse altrui,tramite apunto la guerra
!
[Modificato da dario-72 26/09/2012 22:49]
26/09/2012 23:07
Post: 34
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Questa sorta di feti perenni aveva vita breve: le macchine non riuscirono ad incatenare il cervello degli uomini così come avevano fatto col loro corpo. Gli umani non potevano accettare di vedersi collegati per tutta la vita ad una macchina che non faceva altro se non nutrirsi di loro. Le macchine decisero quindi, allo scopo di aumentare la vita media degli uomini, di gratificare il loro cervello con una finzione di vita che li tenesse all'oscuro di tutto quello che stava succedendo.

Intorno al 2100 l'intelligenza artificiale delle macchine diede alla luce un programma, Matrix. Matrix è un mondo virtuale elaborato al computer, creato per tenere gli uomini sotto controllo al fine di convertire l'essere umano in energia elettrica.

le macchine quindi,compresero che l'appagamento fisico,la forza bruta,le dittature ,i governi autoritari non èrano suficienti a incatenare gli esseri umani. Prima o poi sarebbe scopiata la rivoluzione! perciò si feccero più astuti,riccorendo alla persuasione.
creando cosi un mondo fitizio,matrix,afinchè le risorse spirituali degli uomini fossero indirizzate ed utilizzate nella direzione sbagliata. creando in altre parole il mondo che io e te conosciamo!
[SM=g10678]
27/09/2012 12:47
Post: 36
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: .....Lo scenario cui le macchine diedero vita era raccapricciante: infinite colonie di persone, collegate ad una macchina che invia impulsi al loro cervello e che provoca loro sensazioni, sapori, emozioni, tutto quello che uno vede e che uno fa, tutto un sogno, non esiste niente, solo miliardi di bit scambiati tra uomo macchina. In effetti le macchine non uccidevano nessuno degli uomini di cui si nutrivano; non facevano altro che assicurarsi di riciclare naturalmente gli uomini morti come cibo per i vivi.

naturalmente come ho detto prima,l'obietivo non era uccidere,ma rissuchiare le risorse spirituali,la nostra umanità,per poi indirizzarle nella direzione sbagliata.
così io e voi vivviamo nel mondo delle illusioni,della propaganda,e dell'intossicazione morale,lontani dal padre della luce spirituale ,e brancoliamo nel buio. si Matrix parla della storia del genere umano!
27/09/2012 13:30
Post: 37
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . .La prima Matrix era stata progettata dalle macchine per essere un mondo umano ideale dove non si soffriva e dove tutti quanti erano felici. Fu un disastro, nessuno si adattò a quel programma, andarono perduti interi "raccolti" di uomini.

come avrete notato,a questo punto la verità viene distorta. o meglio la storia viene presentata dal punto di vista del serpente,il quale sosteneva che Dio privava gli uomini della libertà,del benessere e della felicità. e che il modo di governare di Dio fosse un disastro!
è vero che nell'Eden Adamo e Eva preferirono seguire il serpente anziche Dio,ma la questione era che gli uomini furono dottati di libero arbitrio,il che comportava che potevano anche fare scelte in oposizione al loro creatore al quale dovevano tutto! ma questa fu la scelta di Due persone,non di tutti i loro discendenti. Alcuni in seguito avrebbero preferito il modo di governare di Dio,basato sull'amore,piutosto che il modo di governare del serpente basato sull'egoismo,come vedremo in seguito.
27/09/2012 13:45
Post: 38
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . Tra le macchine qualcuna pensò ad un errore nel linguaggio di programmazione nel descrivere il mondo umano ideale. In seguito le stesse macchine si resero conto che quello del mondo ideale era un sogno dal quale il cervello umano si sforzava di liberarsi. Gli umani trovavano i loro sogni troppo piacevoli e perfetti per essere veri e quindi cercavano di recuperare la loro vera coscienza. La perfezione della prima Matrix faceva vivere agli uomini quella situazione come un sogno così da far sorgere in loro sempre più impellente il desiderio di rapportarsi nuovamente con la realtà.

Questo è un chiaro e palese pensiero dell'anti Dio: voi sarete felici e liberi lontani da Dio e dal paradiso in cui vi ha inserito. a vivere in quel Eden,vi perdete il meglio della vita. mai bugia è stata più grossa. come si fa a essere più felici in un mondo privo di amore?
come si fa a essere più felici in un mondo dove regna ,egoismo,violenza?
dove gli uomoni sono"amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio"?
non,gli uomini non sono più felici!

[SM=g8381]
[Modificato da dario-72 27/09/2012 13:46]
27/09/2012 14:16
Post: 39
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . . . La soluzione fu trovata per caso da un altro programma intuitivo inizialmente creato per indagare su alcuni aspetti della psiche umana. Se l'Architetto è quindi il padre di Matrix, l'Oracolo è senza dubbio alcuno sua madre. Lei trovò per caso la soluzione grazie alla quale il 99% dei soggetti testati accettò il sistema a condizione di avere una scelta, anche se la consapevolezza di tale scelta era a livello quasi inconscio.

ora vediamo cosa rappresenta l'oracolo,e l'architettto.
l'architetto naturalmente non è Dio,anche se si vorebbe far pensare a questo! ma è apunto l'anti Dio,o il serpente,freddo ,calcolatore,distacato.
Anche l'oracolo rappresenta sempre il serpente,solo in una angolazione diversa,ovvero l'altra faccia del serpente.
come ho sottolineato più in alto,questi personaggi rappresentano più di una cosa,più avanti capirete perché.
ora,l'architetto(il serpente),ha nel corso della storia creato (mondi) sistemi di governo delle più svariate dai regni, alle dittature,al comunismo ecc. tuttavia senza successo. infati i vari imperi non hanno mai soddisfato gli uomini,che presto o tardi annellavano a qualcosa di diverso,di migliore!
a questo punto, che tipo di governo inventarono?
segue......

28/09/2012 20:24
Post: 40
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
continuando dalla pagina precedente . quale fu il sistema di governo che inventsrono?
naturalmente i sistemi di governo elettivi,ma in particolare la "democrazia",che offriva una fitizia scelta,tra fondamentalmente 2 oposti partiti. destra o sinistra di governo! così il popolino aveva l'impressione della scelta. capito?
siete di "destra" o di "sinistra"? bene allora siete entrati nel mecanismo del serpente!
la scelta,sottolinea la trama,era a livello "inconscio",cioè significa che la maggior parte dell'umanità non è consapevole di essere inganato. ma se ne accorgerà solo quando sarà troppo tardi!
segue . . . . . [SM=x289937]
28/09/2012 21:26
Post: 41
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
1% che non accetò il sistema matrix,rappresenta i veri cristiani o più in generale ,i credenti di tutte le epoche,che si rifiutarono di conformarsi al sistema e perdere la loro umanità,perciò grave pericolo per il mondo(matrix) creato dal serpente. perciò assolutamente da combatere ed eliminare,in quanto la loro attività,avrebbe potuto creare adepti,quindi destabilizzare fortemente il sistema. [SM=g10765]
28/09/2012 21:54
Post: 42
Registrato il: 08/11/2009
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
la trama continua: . . .Benché la trovata funzionasse era fondamentalmente difettosa dato che di fatto generava quella contraddittoria anomalia sistemica che, se non controllata, poteva minacciare il sistema stesso.

Intorno al 2130, quando la seconda Matrix era ancora in costruzione, c'era un uomo nato al suo interno che aveva la capacità di cambiare quello che voleva, di reimpostare Matrix a suo piacimento.

bene, qui la spiegazione è un po' complessa e contraditoria.
come ho detto prima quel 1%,rapresenta i cristiani. tuttavia da un altra angolazione,rapresenta anche i seguaci del serpente che si opongono alla struttura organizzata da Dio e vivono come banditi,minoritari e fuggiaschi nell'universo organizzata da Dio,creando "disordine",disarmonia. in altre parole questi ruoli si intercambiano continuamente( come se fossero due trame diverse,paralele).
per adesso mi soffermo sull'applicazione positiva,ovvero (1%=cristiani)
chi rappresentava l'uomo capace di cambiare e riimpostare matrix?
cosa significava il fatto che fosse capace di ripostare matrix a suo piacimento?

segue......
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com