online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Se Dio esiste, da dove viene il male

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2011 17:40
05/04/2010 11:36
OFFLINE
Scusami hai letto 12 tipi di Bibbia?? ............. e scrivi cosi ??
Mi fai conoscere quel frate con 8 lauree, dovrei domandargli alcune cose sulla concezione Giudeo-Cristiana e sulla Evoluzione millenaria partendo dagli Apocrifi rimossi e ............ se me lo fai conoscere preferisco, quello che conosco io che e' italiano ed'e' il piu' colto ha solo 4 lauree. (L'unico in Italia come frate.)
Scusa da quando in qua' la Bibbia e' una libera interpretazione, al cui la paragoni alle leggi italiane (che non sono interpretabili o le conosci o vai in galera) !

Il Male e il Bene sono antichi, sono opposti come opposto e' l'Uomo e la Donna, anche se la donna nacque da una costola presa dall'uomo.
Anche se Dio aveva creato dapprima l'uomo Androgino, dato che hai letto la Bibbia (addirittura 12 tipi), avrai letto che il primo uomo era androgino, avevamo 2 sessi.
Ma allora si puo' pensare che il male derivi proprio dall'uomo perche' artefice materialmente da spiriti cattivi, da demoni che si impossessano in qualche modo, prevaricando i nostri pensieri e gettandoci nel piu' profondo caos mentale.
Dirigendo le nostre materiali azioni in cio' che si definisce cattivera, malvagita', in cui l'orrore del tempo e' stato materializzato proprio da Satana, cacciato dal Paradiso, perche' orgoglioso, superbo, gettando zizzania tra coloro che invece a Dio erano fedeli .
Il Superbo, venne cacciato perche' aveva disubbidito e perche' si era rivoltato assieme ad altri, dove fù scacciato dalla schiera !

In cui venne poi fece venire sulla terra altri angeli (mi collego al libro dei vigilanti e alla verita' scritta da ermanno60) !

Hai una visione distorta di questo un po' confusa se fai questi paragoni, o magari l'abbiamo noi che leggiamo e poi dopo la prima riga preferisco andare in altro link per evitare di [SM=x289934] ridere. Pard'on [BOLLINO BLU'] e mi CENSURO, perche' non posso esprimere come prevederebbe la Costituzione Italiana quello che penso !!!!!!

Ti abbraccio come un figlio perduto nel tempo, dalle nebbie di Avalon, dalle notti del Necronomicon, dai ritrovati e persi palazzi di Kadath, dalla soglia dei Mondi di Aziluth e Bryah.
05/04/2010 12:03
OFFLINE
mah. meglio leggerne una ma bene, piuttosto che dire che ne hai lette 10.000 ma male.
E' quello che dico sempre ai miei figli, ma i giovani di oggi non fanno mai quello che dicono i genitori .
Il male viene dal "Maligno" il maligno e' uno solo quello che percuote il giusto dalla notte die tempi della crezione da quando venne scacciato.
Che altro dire, se vogliamo metterci la filosofia ci si potra' solo perdere, mentre parlandone terra terra, le cose sono univoche.
buona giornata.
06/04/2010 22:43
Post: 1.197
Registrato il: 26/11/2007
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
cerchiamo di essere calmi ed evitare futili contrasti. per il resto buoni post a tutti!
______________________________________________________________
Ci sono 10 tipi di persone al mondo
- quelle che conoscono i numeri binari
- e quelle che non li conoscono
08/04/2010 22:57
Post: 2
Registrato il: 20/01/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
ermanno60, 03/04/2010 12.35:



Leggiti intanto questo
Creazione_ed_Evoluzione_Rev.1a
poi da questo link Libri da leggere i libri li trovi in rete molti su eMul, poi ci sono i link di libri in rete da scaricare e gratuiti.

Cerca la verita' tra i libri, plasma la mente comprendendo la base delle cose, tralasciando le sfide, che sono Sterilmente inutili e fanno solo crescere l'orgoglio e l'invidia inutile di chi non puo' insegnare nulla. Ma forse non e' il tuo caso.

un abbraccio kool e saluta la tua dolce meta'.



a me il primo link non va potreste ripostarlo?
grazie



___________________________________________________________
NIENTE E' COME SEMRBA,NEANCHE QUETSA FIMRA

09/04/2010 00:01
OFFLINE
Ciao Slimme se clicchi sul link ti si apre un file da scaricare un RAR, che apri con winrar, con winzip, o 7zip, o winace.
A me' si e' aperto, intanto se poi ti interessa qualche libro di quelli in elenco, ti posso dire che li ho trovati tutti in rete !
Ma se ti interessa in PVT mi dici che ti passo il contatto MSN / Skype .
E ti passo quello che vuoi (tra quello che ho).

Stasera nella sezione Libro ho aggiunto un'altra cosa.
ciao.
[Modificato da dreaker 09/04/2010 00:01]
13/04/2010 23:46
Post: 48
Registrato il: 22/03/2010
Città: TARANTO
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
comunque era 2 che volevo scrivere scusa se non ho riletto ma te l'ho detto scrivo sempre di fretta


Quel frate si chiama antonio per caso?
cmq.se dovesse essere lui ne ha 4 di lauree ma ha altre 2 lauree assegnatali non ricordo per cosa e altre due specializzazioni che equivalgono ad una laurea.
Hai letto molto sicuramente con un livello di attenzione più alto del mio ma la bibbia non è come un libro di scienze che va studiato e imparato a memoria , qualsiasi bibbia deve lasciare emozioni ,deve farti sentire vivo e non importa cosa si capisce delle frasi scritte su di essa ma bisogna solo capire che cosa provoca in te leggerla.
E' una guida spirituale!e come tutte le guide viene interpretata in modo diverso a seconda di chi lo legge.(I crociati vedevan guerra in ogni lettera della bibbia)(i satanisti leggono in essa solo menzogne e schifezze)(i devoti leggono in essa pace e conforto)(gli idioti leggono in essa la storia)(gli assassini leggono frasi di giustifica per i loro comnportamenti).......................................................................................................

scusate di nuovo se non sono preciso e molto comprensibile nelle cose in cui scrivo ma spero almeno di far comprendere il senso .
P.s.
La strada è vicina....notte a tutti [SM=g10743]
14/04/2010 13:53
OFFLINE
Ciao Kool.
Si', però occorre dire che la Bibbia non e' un libro come tanti ma e' Il Libro per chi cerca un percorso e cerca la verità, il Corano per gli Islamici, lo Zohar per gli Ebraici e via dicendo.... [I Satanisti leggono la bibbia satanica, non cercano sicuramente risposte in altri libri, perche' credono di trovarci le risposte.]
Tu dici che ogniuno trova una riferimento diverso, io credo invece che esso sia il riferimento per "chi cerca" .
Come ho detto più volte e mi ripeto, stancandomi.............. la Bibbia e' stata tradotta, scritta, reiscritta, reinterpretata, riscritta e cambiata !!!! Molto e' andato perso del vero percorso iniziatico.
Come molto e' stato tolto, a partire dai libri Apocrifi, sono cose che continuo a dire.
Non voglio dire che esso e' un libro da non credere, anzi, il fatto che molte cose sono state tolte e' perche' c'e veramente una veritò, che purtroppo, molti vogliono che cosi' rimanga.
Nel suo insieme ti do' ampiamente ragione.

cordiali saluti kool.
15/04/2010 09:32
Post: 49
Registrato il: 22/03/2010
Città: TARANTO
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Dreaker
21/04/2010 21:57
Post: 3
Registrato il: 13/04/2010
Città: TORINO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Ciao.
Leggendo la discussione per intero, mi vengono un paio di osservazioni da proporre.

Il discorso sull'origine del male può essere in parte chiarito da un punto di vista logico:
se Dio esiste - ed è Unico - ed è Onnipotente - il male non può che originare da Lui.
Pensare altro significherebbe negare le premesse creando più problemi di quanti se ne risolvano.

Questo non fa di Dio un "malvagio", ma un Essere completo: semplicemente non può esistere "bene" senza "male" - come luce e ombra, ecc.
Questo è già stato detto bene qui e va richiamato perchè è la chiave per superare un problema che nasce tutto da una confusione di piani e prospettive: considerare assoluto il relativo ecc. e anche voler applicare a Dio una visione e un "metro" umani.
A questo noi siamo vincolati, Lui no...

La dualità (polarizzazione di un Principio in 2 elementi relativi e complementari) è all'origine stessa della Creazione.
Proprio perchè tutta la Creazione è dualità, la "visione duale" vale per ogni essere creato - animato o inanimato che sia (sempre che esista qualcosa di veramente "inanimato", ma questa è un'altra storia...).
Dunque non è solo umana, ma è possibile che l'Uomo, come culmine e cardine della Creazione, sia quaggiù l'unico essere potenzialmente capace di quella visione "unitaria" che giustificherebbe la sua qualifica di "immagine di Dio" in Terra.

Infine, per capire meglio questi temi è sempre utile "disantropomorfizzare" un po', distinguendo tra il "principio" e chi in qualche modo lo incarna: per esempio, un uomo malvagio non è il male - è malvagio perchè aderisce al male, principio pre-esistente a lui e indipendente.
21/04/2010 22:48
OFFLINE
No' zhong, penso e ne sono sicuro che tu abbia una visione distorta della dualita' e del male .
Leggi qualche libro tipo Il Libro dei Vigilanti, qualcosa dai libri Apocrifi, leggi qualche testo della Torah o del Talmud, fino ad altri.
Dopo di che' capisci il male, poi continua ancora ad appoggiarti a Satanaele per la dualita' .
Quando forse allora riusciari a capire il perche' del male nel mondo e che cosa e' , senza giocare con la dualita', concetto in essere profondo.
Che e' comodo ad alcuni e scomodo ad altri, questo perche' ogniuno gira un po' come vuole, nonostante la VERITà sia sempre stata ben in mostra in 5770 anni.
E nella caduta di tutti quegli Arcangeli che hanno disobbedito, perche' la Parola, la Luce, la Verità, la Creazione, La Comprensione e la disubbedienza a D-o non continuasse nei 4 Mondi Archetipi, in cui le entita' svolgono l'operato.

C'e qualcosa postato da dreaker, nella sezione Libri, leggilo credimi, perche' sono cose tolte dalla bibbia, poi trovi anche qualcosa che ha riassunto facendo ricerche tra rete, biblioteche, un po' della sua conoscenza e materiale che ha.
Spesso riteniamo vero cio' che ci viene fatto vedere in una luce, ma spesso quella luce sono le tenebre. Che aspettano solo che mettiamo il piede dove vogliono .

Apri gli occhi credimi.
Sapevi ad esempio che prima di Eva, la prima donna era Lilith ?? poi per una questione di posizione e credendo di essere dominata, perche' voleva dominare, disubbedi' ad Adamo e venne cacciata, conosci la Storia VERA dell'origine dei Vampiri ?? (Lilith ne sà qualcosa e Caino anche.), e sai per esempio che esistevano nella Genesi anche 2 libri : IL Libro di Adamo ed Eva. -- Spariti !
Hai mai letto qualcosa della Qabbalah ?? O Letto il Sepher Yetzirah !
Probabilmente arriverai a capire alcune cose come sono arrivato io, posso dirti che dreaker mi ha aiutato a trovare libri e a leggere qualcosa che non si trova piu'.
Spesso ci sono cose che si vuole che nessuno legga .! Ma devi leggere a cuore aperto, sempre avendo davanti a te' l'unica luce certa che e' quella che cercheremo dopo la morte. La Luce di Dio.

ciao .
22/04/2010 17:00
Post: 62
Registrato il: 22/03/2010
Città: TARANTO
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ermanno60 ti sei dato la risposta da solo ....gli angeli si sono ribellati quindi hanno scelto ,quindi è la natura che gli ha spinti a ribellarsi ,perchè la natura ci insegna proprio il concetto di dualità.
Credi davvero che un malato di mente se dovesse ammazzare 30persone dio lo condanni all'inferno?....io credo proprio di no perchè non è lui che ha commesso il fatto ma la sua malattia ....chi va all'inferno è chi è capace di intendere e volere chi fa del male pur essendo sano di mente chi prova gusto nel far soffrire gli altri.Davanti a dio non si mente quindi sicuramente lui saprà distinguere l'intenzione dall'impotenza. [SM=g10743] Gli angeli esistono comunque spesso parlano dicono la verita ma non gli ascoltiamo quasi mai...li deridiamo.
P.S.
Provate a soffermarmi in un posto silenzioso lontanissimi da rumori quotidiani ed ascoltate....sicuramente qualcosa di buono sentirete ....quella è la vostra coscienza
23/04/2010 00:28
OFFLINE
scusa kool non capisco perche' rispondi a me', dato che rispondevo a zhong, come se foste la stesss persona... boh...
Sarebbe stato piu' logico visto il discorso avere risposto a lui ..

Richiudo laparentesi ) _-magari hai ascoltato male la musica. :))
[Modificato da ermanno60 23/04/2010 00:29]
23/04/2010 16:04
Post: 13
Registrato il: 22/03/2009
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
kool84fra, 30/03/2010 13.12:

il male ed il bene sono la stessa cosa dio ha creato(ne il bene ne il male)quello che lui ha creato sono esseri indipendenti spiriti capaci di scegliere il segno + o - della loro anima o spirito dopo di che le due polarità hanno iniziato da sempre una guerra alla pari di forze e di energie che non finirà mai.
la lotta sarà eterna con secoli dove il male dominerà e secoli dove il bene farà altrettanto.
Quindi basta guardarsi dentro per vedere se si è + o -
in ogni persona buona c'è sempre un lato negativo e viceversa ,in ogni essere vivente c'è un qualcosa che noi abbiamo chiamato anima .
Questo secondo me è l'essenza dell'universo e dello spazio, basta chiudere gli occhi ed ascoltare il la propria vocazione + o - che sia è sempre giusta tanto prima o poi la nostra forza verrà messa a pari con qualche altro essere ,Dio osserva e fa da arbitro nient'altro.

ma dove hai trovato una teoria del genere? mai raccolta nella bibbia sicche' sara' una tua teoria!!frutto del tuo sacco che a parere mio non e' cosi'.


24/04/2010 11:27
Post: 64
Registrato il: 22/03/2010
Città: TARANTO
Età: 39
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Infatti è un mio pensiero........
Certo che quella che hai sottolineato non è una teoria biblica o presa da altri spezzoni come fanno altri nei forum; è il mio punto di vista fatto dopo tante ricerche....e poi la bibbia sconsiglio di leggerla perchè ormai quello che ne resta è un libro modificato a seconda delle epoche ormai migliaia di volte. [SM=g10658]
[Modificato da kool84fra 24/04/2010 11:29]
26/04/2010 20:14
Post: 5
Registrato il: 13/04/2010
Città: TORINO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ermanno60
Leggerò senz'altro ciò che mi consigli.
Qualcosa però ho già letto: un bel po' di Apocrifi (del Vecchio e Nuovo Testamento, gnostici, apocalittici).
E anche Sepher Yetsirah, Zohar ecc.
Per questo so che i testi cabbalistici in particolare sono difficilissimi ed è impossibile coglierne il senso vero senza la guida di maestri qualificati che si trovano solo in cerchie molto chiuse. Bisogna essere molto addentro all'Ebraismo, leggerli in originale conoscendo i valori simbolici delle lettere, ecc. ecc.
Insomma non basta leggerli, bisogna averne le giuste chiavi, e senza di quelle si rischia di precipitare ad ogni passo.

E' il motivo per cui io mi rivolgo di più all'Oriente, che propone insegnamenti altrettanto profondi ma molto più aperti.
Non mancano anche là testi simbolici e molto criptici (per esempio in ambito tantrico, dove entrano in gioco aspetti "operativi"), ma ci si può fare una solida base di comprensione con quelli fondamentali - Veda, Upanisad, Shankara, Patanjali, Canone buddhista, Lao-zi, Zhuang-zi... e tanto altro.

Sul contenuto di quello che avete detto, prima di discuterne aspetto di leggere i vostri testi.
Solo una domanda: è vero che gli angeli ribelli hanno fatto una scelta scegliendo il male, ma se il male in quel momento non esisteva già come potevano sceglierlo?...

Per il resto, sulla dualità non ho detto nulla di diverso da quello che aveva già detto Dreaker qualche post prima, limitandomi semplicemente a richiamarlo.
In più aggiungevo che la dualità non va presa in senso assoluto (se no si cade nel Manicheismo) ma va ricondotta al suo Principio che è l'Uno - e anche questo era già stato detto molto bene (Alfea77).
26/04/2010 22:28
OFFLINE
E' un problema di "scelte filosofiche" se così si può dire, ho notato che in questo forum c'è una predominanza di pensiero che si rivolge alla cristianità, si cita spesso la Bibbia e testi attinenti.
E' normale, siamo italiani, è la prima scelta nel nostro patrimonio culturale.
Tuttavia mi permetto di dire che spesso i movimenti religiosi allontanano dalla verità in quanto nascono per controllare le masse e non per educare davvero all'autentica natura dell'essere umano.
Ogni religione afferma con convizione i propri principi e se arrivasse qui una persona di cultura differente (araba, indiana, buddista o quello che volete) si troverebbe notevolmente in disaccordo con la maggior parte delle affermazioni di questo 3d, quelle che arrivano da fonti esterne a noi, da fonti religiose intendo.

A questo punto chi ha ragione?
Io! direbbe il cristiano...
No, IO..il mussulmano. Ci mancherebbe...IO che sono buddista! Macchè sono IO..l'induista!!

E tutti inizierebbe a citare i loro testi come gli unici portatori di verità.
Per il mio modo di vedere e per le mie esperienze personali, l'unico modo per trovare il punto di unione di tutte queste filosofie è ricercare la verità dentro di se, attraverso l'esperienza e la scoperta delle potenzialità del nostro essere.
Siamo fatti a sua immagine e somiglianza ma non ci rendiamo realmente conto di QUANTO questo sia vero e quanto ci sia utile per capire la verità ultima.
Tutte le filosofie e religione devono servirci come spunti di riflessione e di compresione ma devono essere comprese e rielaborate in modo sincretico, spogliate delle mitologie, per essere viste sotto una luce univoca. In cui il "maestro" di turno si rivela in completo accordo con tutti gli altri, perchè la verità non può essere di esclusiva proprietà di un popolo.

In questo, a me personalmente, ha aiutato molto la filosofia dell'UNO, (molto più vicina alle filosofie orientali che non alle nostre), questo perchè sorprendentemente spiega TUTTO in modo talmente naturale da sconvolgerti.

(Quando ho scoperto che prendendo in mano un broccolo potevo comprendere la struttura dell'intero universo mi sono illuminata e non è una battuta..osservate i broccoli! --->CLICK)

P.s. il salto quantico per molti è questo, l'UNO.
27/04/2010 15:35

Tuttavia mi permetto di dire che spesso i movimenti religiosi allontanano dalla verità in quanto nascono per controllare le masse e non per educare davvero all'autentica natura dell'essere umano.



sssst ! alfea non dire queste cose....scherzo [SM=g8426]
ai ragione ma la ragione sta solo nel interpretazione
che e tuttaltra che centrata.. e completamente deviata
ma qui non posso dire perche , perche altrimenti
arrivano fiondate ....magari in settore ufo e dintorni
si puo aggiungere qualcosa ac ! mi è gia scappato qualcosa..
e ora aspettiamoci le solite fiondate.... [SM=g8434]
ciao! alfea. [SM=g8431]
28/04/2010 13:32
OFFLINE
quindi cara alfea potrai capire che quando dico o si dice (vedi post di dreaker) che, tutti siamo collegati, e il tutto e' nel tutto perche' ne facciamo parte. Molti pensano che sia invece solo un caso, ad esempio vedi nel cavolo il rapporto aureo, la chiocciola, la spirale e magari forse vuoi vedere che il rapporto aureo e' in tutte le cose che vibrano e sono vive ???
il famoso 1,6180339887............
La Filosofia e' solo un mezzo per pensare e arrivare a capire il concetto. Spesso occorre per capire la strada delle cose.
Solo che mo' della filosofia ne fanno una cosa solo di pensiero soggettivo.
28/04/2010 14:12
OFFLINE
Re:
ermanno60, 28/04/2010 13.32:

quindi cara alfea potrai capire che quando dico o si dice (vedi post di dreaker) che, tutti siamo collegati, e il tutto e' nel tutto perche' ne facciamo parte. Molti pensano che sia invece solo un caso, ad esempio vedi nel cavolo il rapporto aureo, la chiocciola, la spirale e magari forse vuoi vedere che il rapporto aureo e' in tutte le cose che vibrano e sono vive ???
il famoso 1,6180339887............
La Filosofia e' solo un mezzo per pensare e arrivare a capire il concetto. Spesso occorre per capire la strada delle cose.
Solo che mo' della filosofia ne fanno una cosa solo di pensiero soggettivo.



Certo che lo capisco. Ma allora perchè si cerca ancora divisione fra bene e male? Non si tratta di punti di vista alla fine? Faccie di una stessa medaglia?
Fra ciò che viene da Dio e ciò che, secondo alcuni, non viene da Dio.
Io questo ho inteso dai precedenti post, non unità ma divisione.

Ovvio che la filosofia serve, serve assimilarne i concetti, ed essere sempre pronti a metterli in discussione se occorre, se si scopre altro.
Ma troppo spesso si sostituisce l'accumulo di nozioni con la comprensione autentica.
28/04/2010 15:33
alfea ma certo che siamo faccia della stessa medaglia!
non è dividere bene e male come al solito l errore
è sempre interpretativo.
bene = amore (ma anche li la parola e traviata cosè bene.. ??)
male= non è male e potere = che è diverso
si! puo essere pure che qualcuno trae godimento dal
male tanto solo per fare del male sono i megadeficienti che lo
fanno , non si accorgono neanche che lo fanno perche e sempre il
potere che li attrae ,per quelli invece che lo riconoscono
"sanno" quello che fanno lo fanno per il potere e uno sviluppo
della conoscienza non sono cattivi tanto per essere cattivi
a casaccio lo sono solo se qualcuno gli mette il freno
ma anche li vari livelli di conoscienza le variabili sono moltissime
e si legano in genere sempre sulla propia identita
capita spesso che una identita scadente sia propio la
causa di problemi maggiori ma anche la coltura di certi
paesi e regioni ha il suo enorme peso
aggiungo anche un identita forzata (non sua)
altre mettile te...
ciao alfea!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com