online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Piramidi di Montevecchia

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2008 16:39
11/03/2007 00:23
Post: 16
Registrato il: 08/03/2007
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Un paio d’anni fa, sono state scattate fotografie aeree sull’area che corrisponde al Parco di Montevecchia e della Valle Curone, bell’oasi naturale riconosciuta e valorizzata dalla Regione Lombardia. Fotografie suggestive, fatte di verde e pianura, verde e colline, verde e… piramidi. Tre tumuli di terra allineati. Tre colli, non molto elevati. L’occhio attento degli osservatori archeologi e naturalisti non s’è lasciato sfuggire quell’allineamento che soltanto dall’alto è risultato evidente.
Montevecchia è un paese particolare: 2000 abitanti, a una manciata di chilometri da Lecco, non lontano da Como, preziosi rinvenimenti antropici della Preistoria. Qui finisce la pianura e iniziano corrugamenti dolci dai quali si ricava vino di buona qualità. La tipicità del posto sta tutta in quel vino e in quei reperti antichi che risalgono a Neanderthal. Un segno evidente che la zona era abitata dai primordi dell’umanità, forse grazie al clima mite, forse grazie a un territorio non ostile agli insediamenti.

I rinvenimenti umani sono una certezza datata e accertata. Le tre piramidi sono storia recente (come scoperta) e che deve essere ancora in gran parte ricostruita sotto il profilo scientifico. Le piramidi sono state scavate nella roccia. Singolare la differenza rispetto alle “sorelle” egizie, che richiesero l’apporto di blocchi di pietra e il lavoro di migliaia di schiavi. Le colline sono state modellate a gradoni, qui a Montevecchia.
Quando? Con ogni probabilità (ma anche questo è un dato da accertare) intorno al 3.000 avanti Cristo. Perché? E’ su questa domanda che si apre lo scenario delle ipotesi. La scoperta dei gradoni è stata successiva all’individuazione dell’allineamento visibile dal cielo. Nel corso dei millenni, la roccia sagomata è stata ricoperta da terra e le linee squadrate si sono attenuate. Sulla terra è cresciuta erba e sono cresciuti alberi. Una delle piramidi, quella centrale, è chiamata “la collina dei cipressi”: vi crescono 12 cipressi, appunto. Salendo sulla collina, è difficile intuire che sotto esista una piramide. E, in Egitto, non ci sono cipressi sulla maestosa tomba funeraria di Cheope…
Le tre piramidi di Montevecchia sono alte all’incirca 150 metri. Quella di località Belvedere Cereda conserva un edificio celtico sulla sua sommità, a qualche metro di profondità. Ma le piramidi sono datate a un’epoca anteriore ai Celti.
Cos’erano? Tombe, altari? Non c’è traccia di culti particolari nella zona, né nel resto della Lombardia. Graffiti, pitture rupestri, simboli e segni sulla pietra sono tutto quel che l’antichità più lontana ci ha tramandato. Un ricco repertorio di forme, colori e iconografie da decifrare, ma nulla di monumentale in senso tradizionale.
Le tre piramidi di Montevecchia rappresentano un caso unico. Altrettanto singolare è che la distanza fra di loro sia proporzionale alle omologhe di Giza e alle stelle della costellazione di Orione. Quasi paradossale l’ipotesi che qui, a due passi da Lecco, si venerasse Orione (l’egizio Osiride) come nei templi dei Faraoni. Ma non va esclusa una primitiva forma di “calendario”, magari abbinata a culti di cui si è persa traccia, misterici o devozionali. Se così fosse, le tre piramidi di Montevecchia potrebbero far pensare a una civiltà talmente progredita da avere conoscenze astronomiche, nonché tecniche adeguate a trasporle dal cielo alla terra.
Le tre piramidi di Montevecchia sono un capitolo nuovo e tutto ancora da capire. E da vedere, magari visitando un parco naturale che non lesina altre meraviglie di paesaggio, flora e fauna.
http://www.lombardiainrete.it/03/Articoli/Articolo/stampa.asp?t=127&Ta=Storia






















http://www.croponline.org/montevecchia.htm
"Ciascuno deve salvare non solamente la propria anima ma anche tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino.

Suor Lucia Dos Santos



TURRIS EBURNEA



LIBRI CATTOLICI













30/06/2008 18:55
Post: 0
Registrato il: 30/06/2008
Città: CASTELVECCHIO CALVISIO
Età: 116
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Piramidi vere!
E' vecchissimo questo articolo.. anche le foto... cmq, le piramidi esistono davvero, le ho viste e "calpestate" è assurdo che nessuno abbia la voglia di indagare di piu'! [SM=g8367]
19/09/2008 16:39
Post: 796
Registrato il: 06/03/2008
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re: Piramidi vere!
Wild_Soul, 30/06/2008 18.55:

E' vecchissimo questo articolo.. anche le foto... cmq, le piramidi esistono davvero, le ho viste e "calpestate" è assurdo che nessuno abbia la voglia di indagare di piu'! [SM=g8367]




Ciao...Ma nessuno sta scavando in questi siti?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com