online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L' Atlantide di Platone? Tutto vero!

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2008 15:19
21/10/2007 15:10
Allora è sicuramente Solone...ti risparmio la ricerca [SM=g7066]

E quello di cui parli è il famoso incontro tra Solone e i sacerdoti egizi di Sais; Solone faceva bella mostra della civiltà e della cultura greca, e i sacerdoti egizi lo "bastonarono" (in senso figurato, ovviamente...) parlando di un'altra civiltà che li aveva preceduti, molto più avanzata.
[Modificato da LucioMaximo 21/10/2007 15:12]
21/10/2007 15:14
...e questi sacerdoti cosa mostrarono a Solone? Perchè è quello che cerco. Sai dove posso trovarlo?
21/10/2007 15:19
Post: 596
Registrato il: 28/03/2005
Città: VERGATO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
LucioMaximo, 21/10/2007 14.32:

Quello di partire da qualcosa di "famoso" o comuqnue di risaputo, per plasmarci attorno un discorso in modo che sia comprensibile ai più. Questo non vuol dire che tutto il discorso sia "storia", ma neanche che sia tutto "filosofia".

Infatti approvo in pieno ciò che dici. . . e non è certo una novità [SM=g7073]
Che ci siano state civiltà precedenti la nostra potrebbe anche essere vero.Ma è anche vero che non ci sono notizie a riguardo e non avevano notizie nemmeno coloro che hanno potuto visitare la biblioteca di Alessandria.Si dice che lì ci fosse scritta tutta la storia dell'umanità ma non mi sembra che chi l'abbia visitata,avesse dato vita a racconti su Atlantide o su esseri alieni.Non che io sappia,almeno. [SM=g7061]

Da un'altra citazione dello stesso libro di cui parlavo prima,Jordan dice che "Non è altro che supposizione il fatto che Platone,primariamente ispirato dall'inondazione di Atalante (a circa 100 km da Atene) che ebbe luogo quando il filosofo aveva circa una anno,fosse stato stuzzicato dalla somiglianza del nome di quella piccola isola con la radice del nome del mitico Atlante di Omero (Il dio atlante,per intenderci). Nel momento in cui Platone assegnava dimensioni e grandezza alla sua Atlantide,che non poteva essere contenuta nel Mediterraneo,la poneva automaticamente al di fuori,nell'oceano Atlantico,così chiamato dai tempi di Erodoto,il quale,ricordiamolo ancora una volta,non menziona mai Atlantide".

Questo potrebbe già essere un buon incentivo per far nascere la storia di Atlantide e dargli quell'imposizione morale che voleva il filosofo.Poi,che sia vera la storia di quell'inondazione. . . non lo sò con certezza.Potrebbe anche essere tutto inventato per dar contro alla storia di Platone.Che Erodoto citi l'Oceano Atlantico ne sono sicuro.Così come non parla mai della civiltà di Atlantide nè tantomeno di guerre così lontane.Anche lui è stato a Sais e ha parlato con i sacerdoti egizi. . . ma,stranamente,non gli hanno raccontato nulla a riguardo.

Nel suo primo o secondo libro,però,dice chiaramente che i sacerdoti egizi gi parlarono di quando il Sole sorse prima a oriente e poi a occidente e così fece per più volte.Non sto a cercare il passo in questione perchè mi ci vorrebbe tempo e credo,comunque,che tanti già lo conoscano.

Beh,questo passo potrebbe effettivamente avere delle basi reali che potrebbero anche combaciare con la fine di una presunta civiltà esistente nell'epoca in cui accaddero queste catastrofi cosmiche.
E' ovvio che si sta camminando su terreno estremamente friabile. . . [SM=g7075]



[Modificato da steve. 21/10/2007 15:28]

-----------------------------------------------
"la civiltà non raggiungerà la perfezione finchè l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete"
-----------------------------------------------
21/10/2007 15:23
Re:
Beate!, 21/10/2007 15.14:

...e questi sacerdoti cosa mostrarono a Solone? Perchè è quello che cerco. Sai dove posso trovarlo?



Se non ricordo male, gli mostrarono una parete che conteneva tutta la storia delle dinastie egizie, dalla prima all'ultima. Gli fecero notare come la prima dinastia fosse iniziata con il re Menes, di origini semi-divine (prima dei faraoni, infatti, secondo loro avevano regnato gli Dei).

Il problema è che in quella stanza le pareti sono DUE...una va da Menes (prima dinastia) e arriva fino ad un certo punto, e l'altra è PRECEDENTE a Menes, quindi, in teoria..rappresenta gli dei che regnarono l'Egitto in epoche antichissime.

Devo controlloare meglio, perchè nella testa ho talmente tante di quelle informazioni a riguardo che molto spesso mi confondo, ma penso che sia ciò che i sacerdoti mostrarono a Solone.

Faccio qualche controllo e ti confermo/smentisco la cosa.


21/10/2007 15:26
Re: Re:
steve., 21/10/2007 15.19:

Infatti approvo in pieno ciò che dici. . . e non è certo una novità [SM=g7073]
Che ci siano state civiltà precedenti la nostra potrebbe anche essere vero.Ma è anche vero che non ci sono notizie a riguardo e non avevano notizie nemmeno coloro che hanno potuto visitare la biblioteca di Alessandria.Si dice che lì ci fosse scritta tutta la storia dell'umanità ma non mi sembra che chi l'abbia visitata,avesse dato vita a racconti su Atlantide o su esseri alieni.Non che io sappia,almeno. [SM=g7061]

Da un'altra citazione dello stesso libro di cui parlavo prima,Jordan dice che "Non è altro che supposizione il fatto che Platone,primariamente ispirato dall'inondazione di Atalante (a circa 100 km da Atene) che ebbe luogo quando il filosofo aveva circa una anno,fosse stato stuzzicato dalla somiglianza del nome di quella piccola isola con la radice del nome del mitico Atlante di Omero (Il dio atlante,per intenderci). Nel momento in cui Platone assegnava dimensioni e grandezza alla sua Atlantide,che non poteva essere essrre contenuta nel Mediterraneo,la poneva automaticamente al di fuori,nell'oceano Atlantico,così chiamato dai tempi di Erodoto,il quale,ricordiamolo ancora una volta,non menziona mai Atlantide".

Questo pottrebbe già essere un buon incentivo per far nascere la storia di Atlantide e dargli quell'imposizione morale che voleva il filosofo.Poi,che sia vera la storia di quell'inondazione. . . non lo sò con certezza.Potrebbe anche essere tutto inventato per dar contro alla storia di Platone.Che Erodoto citi l'Oceano Atlantico ne sono sicuro.Così come non parla mai della civiltà di Atlantide nè tantomeno di guerre così lontane.Anche lui è stato a Sais e ha parlato con i sacerdoti egizi. . . ma,stranamente,non gli hanno raccontato nulla a riguardo.

Nel suo primo o secondo libro,però,dice chiaramente che i sacerdoti egizi gi parlarono di quando il Sole sorse prima a oriente e poi a occidente e così fece per più volte.Non sto a cercare il passo in questione perchè m ci vorrebbe tempo e credo,comunque,che tanti già lo conoscano.

Beh,questo passo potrebbe effettivamente avere delle basi reali che potrebbero anche combaciare con la fine di una presunta civiltà esistente nell'epoca in cui accaddero queste catastrofi cosmiche.
E' ovvio che si sta camminando su terreno estremamente friabile. . . [SM=g7075]






sembra interessante questo libro, devo procurarmelo. In cambio ti consiglio "La voce delle pietre" di R. Schoch. Anche lì c'è un'interessante disanima della questione "Atlantide", partendo dalle parole di Platone (di tutti e tre i libri) e arrivando alle varie prove scientifiche e gelogiche che confermano alcune cose, ma ne smentiscono altre, riportando l'equilibrio e lasciandoci ancora nel dubbio... [SM=g7077]
21/10/2007 15:58
ho trovato questo video su La7, ma manca proprio il pezzo su Santorini. Infatti durò un'ora se non sbaglio, ma qui ci sono solo circa 6 minuti
comunque se a qualcuno interessa....
www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=atlantide&vi...
21/10/2007 15:58
Mi correggo, quello della lista dei re dovrebbe essere Manetone... [SM=g7063]
21/10/2007 21:14
sto ancora cercando il geroglifico [SM=g7062], purtroppo ad ogni passo (anzi link) mi imbatto in qualcosa di talmente interessante che mi porta fuori strada. Tipo il disco di Phaistos o "Nell’anno di 6 Kan, all’11 Muluc, nel mese di Zac, successero terremoti fino al 13 Chuen."... comunque questo lo riporto perchè mi sembra che confermi la teoria di Creta e dintorni: da:http://www.archeomedia.net/articolo.asp?strart=2145&cat=Bibliografia

....Gli studi di geologia, di climatologia, le ricerche archeologiche più recenti portano l’Autrice a respingere la più affascinante e suggestiva ipotesi di una Isola Atlantide dalla collocazione oceanica a vantaggio della teoria che ne sostiene l’identificazione con la Civiltà minoica, fiorita nel Mediterraneo Orientale circa quattromila anni fa.

La maggiore difficoltà che incontra questa teoria, ritenuta oggi una delle più attendibili e verosimili, deriva dal fatto che Platone situa Atlantide al di la delle Colonne d’Eracle: proprio a tale proposito Luana Monte espone una interpretazione del tutto nuova, originale, realistica, che rende possibile conciliare l’affermazione del filosofo greco con la collocazione mediterranea di Atlantide. Il sacerdote di Sais, che narrò la storia a Solone, non si riferiva – ella sostiene – alle “Colonne d’Eracle” (l’attuale Stretto di Gibilterra), troppo lontane e per lui sconosciute, ma alludeva ad un luogo molto più prossimo alla sua esperienza. Infatti, sulla foce più occidentale del Nilo, chiamata Eracleotica o Canopica, sorgeva nel VI secolo a. C. il più grande porto dell’Egitto, la città di Herakleion (recentemente riscoperta da Frank Goddio nella baia di Abu Qir), con il suo tempio di Eracle molto celebrato all’epoca: Atlantide era posta ad ovest di Herakleion, nel Mediterraneo, collocazione che coincide con quella di Creta...

08/12/2007 22:09
Post: 50
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
oggi c'è stata una puntata di terzo pianeta su rai3 dove, come al solito, hanno dato una fugace occhiata alle teorie non convenzionali, ovvero quelle con antiche popolazioni scomparse che hanno interagito anche con l'egitto, e le hanno sbattute via con un semplice

"non vedo perchè certi non accettino che i monumenti egizi siano stati costruiti da questo popolo con le sue sole forze"

oppure

"come vedi non ci sono prove, quindi possiamo dire che a volte la leggenda, il mito, aiuta certe volte a spiegare quello che non sappiamo...."ecc
e robe simili. insomma trattano i ricercatori non convenzionali come se fossero dei poveri matti che non sanno quello che dicono...

[SM=g7062] gnnn!!! che fastidio!!!!!
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
08/12/2007 22:23
su La7 assicurano che verranno fatte le repliche, spero di non perdere quella in cui finalmente rivedrò quel geroglifico. [SM=g7066]
08/12/2007 22:33
hai provato a vedere se le puntate sono online, da qualche parte? Ho notato che sempre più trasmissioni televisive si stanno adeguando a questa moda di fare un archivio-puntate online.
08/12/2007 22:41
La7 dice che non può mettere online le puntate, nè vendere videocassette, ma assicura repliche. Se qualche privato lo ha fatto dopo averla registrata, questo non l'ho controllato. Se sapessi come spiegarmi potrei scrivere al sito della trasmissione e sicuramente mi risponderebbero, sono molto gentili e disponibili. Ma lo avrei dovuto fare subito ora sarei troppo vaga nella domanda, anche se probabilmente guardando nell'archivio potei risalire al giono e al titolo della puntata. Quasi quasi.... me lo sogno anche di notte quel geroglifico. [SM=g7062]
08/12/2007 22:46
Qualcosina la sta mettendo online anche LA7 (dopo che alcuni privati avevano messo in giro su YouTube le prime puntate della nuova trasmissione di Luttazzi, è corsa ai ripari facendo rimuovere i video da YouTube, e mettendoli online sul suo sito ufficiale). Quindi magari da allora qualcosa e cambiata...
08/12/2007 23:03
sono andata a vedere su la7 e guarda cosa c'è in programma x lunedì:

10 dicembre
MAYA: PASSAGGIO IN YUCATAN
I Maya sono stati definiti custodi del tempo e dell’universo, hanno sviluppato una cultura ricca e affascinante, ma ancora oggi, misteriosa. Artisti straordinari e acutissimi scienziati, raggiunsero livelli eccelsi in tutti i campi, fino a quando vennero soggiogati dai conquistadores spagnoli.
PERU’: LA CITTA’ D’ORO DEGLI INCA
Circa quattrocento anni fa, gli ultimi Inca abitavano in una delle più inaccessibili zone delle Ande. Lì, sepolte nella giungla, si nascondono i resti di quello che è stato uno dei più gloriosi imperi precolombiani.
08/12/2007 23:15
ho visto la breve presentazione video di quella puntata poco più di 8 minuti, e c'erano anche quelle gradinate sottomarine che hai postato tu.
09/12/2007 16:43
in questo sito raccontano la storia correlata all'iscrizione che sto cercando dopo aver visto la trasmissione su La7. Forse sono sulla strada buona [SM=g7069]

www.culturaepensiero.it/atlantideesistenzastorica.htm
10/12/2007 12:06
Post: 563
Registrato il: 28/04/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Beate!, 08/12/2007 23.15:

ho visto la breve presentazione video di quella puntata poco più di 8 minuti, e c'erano anche quelle gradinate sottomarine che hai postato tu.




yonaguni?

10/12/2007 12:09
Post: 564
Registrato il: 28/04/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
orione65, 10/12/2007 12.06:




yonaguni?






discrete foto del sito
www.usac.it/articoli/soave_yonaguni/index.htm
10/12/2007 12:22
si, credo di si. C'erano l'acqua, gli scalini, ed anche il sommozzatore [SM=g7069]
21/01/2008 00:47
REPLICANO! Venerdì 25 gennaio: Il mondo perduto di Atlantide

Finalmente rivedrò la puntata e saprò se ho sognato o ci sono veramente questi geroglifici e dove e da chi sono stati fatti!

Stavolta però niente cassette super usate, solo usate un po' [SM=g7069]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com