online dal 16 novembre 2003

 

 
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L' Atlantide di Platone? Tutto vero!

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2008 15:19
08/09/2007 18:57
Post: 14
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Roberto Pinotti su Atlantide
Se siete interessati all'argomento, leggete il libro di Roberto Pinotti "I Continenti Perduti". Un brillante saggio sul continente perduto che fulmina tutte le ipotesi semplicistiche e scettiche con convincenti argomentazioni. Atlantide, dice, sorgeva effettivamente nell'atlantico, dove ora, guarda caso, c'é una lunga faglia. La descrizione della capitale, inoltre é troppo dettagliata per essere una invenzione totale. E chi obietta che atlantide potrebbe essere in realtà la Sardegna, creta, o micene per via di somiglianze architettoniche, beh, forse non ha pensato che queste potrebbero essere state delle colonie degli atlantidei.
Aztlan, Atlaintika, Atlantide, Atlàn, Avalon (secondo me no) & co, sarebbero quindi state un'unico continente nell'Atlantico, come appare chiaro dalla lettura di questo saggio.

E SE L'AVETE LETTO NON ESITATE A DISCUTERNE IN QUESTA DISCUSSIONE!
[Modificato da Pakistana Jones 09/09/2007 09:47]
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
09/09/2007 08:44
Post: 22
Registrato il: 03/09/2007
Città: ALESSANDRIA
Età: 47
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Roberto Pinotti su Atlantide
Pakistana Jones, 08/09/2007 18.57:


Aztlan, Atlaintika, Atlantide, Atlàn, Avalon & co, sarebbero quindi state un'unico continente nell'Atlantico, come appare chiaro dalla lettura di questo saggio.

E SE L'AVETE LETTO NON ESITATE A DISCUTERNE IN QUESTA DISCUSSIONE!



mi permetto di dissentire su Avalon, che è l'Isola Sacra della spiritualità celtica femminile [SM=x289933]e si trova dove ora c'è la città di Glastonbury...e lo posso dire con assoluta certezza, visto che io seguo questo tipo di religione da anni [SM=g27822] [SM=g27822]
cosa pensate invece su alcune teorie che ho sentito, che sostengono che Atalntide è quella che oggi è l'Antardide?

09/09/2007 09:46
Post: 15
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
sai, sinceramente non penso neanch'io che c'entri Avalon. l'ho scritto perché ne parla Pinotti. fra l'altro ci sono stato a Glastonbury.

per quanto riguarda l'antartide, un tempo era certamente sgombro dai ghiacci, come dimostrano gli alberi secolari che vi hanno trovato e la famosa mappa di Piri Reis. Non credo comunque che fosse Atlantide, in quanto le leggende europee dicono che si trova ad ovest, ed ad ovest di essa c'é un altro continente (probab. l'America, altra conoscenza ante litteram). Mentre le leggende americane dicono che gli antenati dei popoli precolombiani vennero da un'isola nel mare orientale, che sprofondò. L'antartide invece, si trova a sud. inoltre sui fondali atlantici pare che si siano trovati vari reperti ed edifici diroccati.
E, cosa più importante, il Banco di Rockall, vicino all'Islanda, corrisponde perfettamente (anche nelle dimensioni) alla capitale di Atlantide secondo platone. (purtoppo non ho trovato immagini)
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
09/09/2007 17:58
La mappa di Piri Reis, a quanto pare, ha delle grosse lacune; è vero che alcune caratteristiche ricordano le coste dell'antartide (e le dipingono sgombre dai ghiacci), ma molte altre caratteristiche non corrispondono affatto, e anzi sembrano essere una rappresentazione delle coste del Sud America. In realtà, la questione è tutt'altro che chiusa, sia in un senso che nell'altro; e quindi tale mappa non costituisce, almeno per ora, una prova concreta della correlazione Atlantide = Antartide.

Correlazione portata avanti e difesa a spada tratta dai coniugi Flem-Ath (controllate il loro sito web, molto interessante...) e soprattutto da Graham Hancock e autori simili. Lo stesso Hancock ha dovuto fare retro-marcia su questo argomento, quando l'esame di alcune carote di ghiaccio dell'Antartide ha dimostrato che, SEMMAI questa è stata sgombra dai ghiacci in un certo periodo, tale periodo NON corrisponde affatto alla data a cui Hancock & soci fanno risalire l'ipotetica Civiltà Perduta (dal 12.000 all'8.500 a.c. circa).

Insomma, l'Antartide potrebbe essere stata la sede dell'Atlantide non più di quanto non possa esserlo stata la Sardegna, Thera, e tutti gli altri possibili "candidati".

La questione è ancora completamente aperta.

Piuttosto, ho letto di recente di uno studioso italiano (specializzato nell'esame delle immagini satellitari) che AVREBBE trovato delle anomalie in alcune foto del satellite; anomalie che combaciano perfettamente con la descrizione che Platone fa della capitale di Atlantide (città concentrica, ad anelli alternati mare-terra, ecc.). Le rovine di questa città si troverebbero in un'isola al largo della costa occidentale dell'Africa. Le foto ci sono, sembrano convincenti, e vanno studiate ulteriormente, ovviamente insieme ad una bella spedizione sul posto. Staremo a vedere...
[Modificato da LucioMaximo 09/09/2007 17:59]
09/09/2007 18:53
Post: 17
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
comunque secondo me Antartide non= Atlantide. A quanto ho capito, leggendo impronte degli dei, hancock dice solo che è esistita una civiltà tanto antica da poter ritrarre la costa dell'antartide sgombra dai ghiacci.
ci sono poi ALTRE mappe anacronisticamente raffiguranti l'antartide.

sai qualcosa di più su questo studioso? [SM=x289929] ma le foto le hai anche viste? comunque se avete google earth, guardate ad ovest dell'inghilterra ed a sud dell'islanda: quella specie di rilievo a forma di zoccolo, o se vogliamo di rettangolo con un vasto golfo sul lato corto di sud-ovest (= alla capitale del continente di atlantide) è il banco di rockall.
-----
secondo Pinotti, e ormai anch'io concordo, il continente di Atlantide si trovava dove ora c'é la faglia medio-atlantica, e i suoi ultimi rimasugli sarebbero le isole Azzorre e Canarie.
[Modificato da Pakistana Jones 09/09/2007 19:01]
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
09/09/2007 19:01
Lo stesso Hancock ha ammesso di aver sbagliato; è questo il bello di internet: un autore puo' rivedere e ri-commentare le sue teorie, modificandole in base a nuove scoperte, senza per forza di cose dover riscrivere un altro libro o un'altra edizione di un libro. Ti consiglio di seguire il sito e il forum di Hancock, se ti interessano questi argomenti. Scoprirai che molte teorie e idee affrontate nei libri di Hancock e Bauval vanno raffinate e "ripulite", grazie a nuove scoperte e misurazioni più precise. "Impronte degli Dei" è un bellissimo libro per iniziare, ma non ci si puo' fermare ai suoi contenuti e prenderli così come sono...vanno sviluppati e modificati man mano che passa il tempo e si hanno nuovi dati a disposizione.

Ho letto di questo studioso italiano su di una rivista di pessima categoria, che mi è capitata sottomano mentre ero in una sala d'attesa. Non ricordo il suo nome, ma sicuramente facendo qualche ricerca su Google riuscirò a ritrovare qualche informazione su di lui.

A corredo dell'articolo c'erano 3-4 foto che sembravano essere piuttosto eloquenti: ci sono, in quella zona, delle rovine o delle formazioni rocciose che hanno chiaramente la conformazione che Platone attribuiva alla "sua" Atlantide. A quanto ne so, e a quanto diceva l'articolo, pero', non è ancora stato effettuato uno studio serio in loco.
09/09/2007 19:03
Post: 18
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ci tengo comunque a precisare che non mi sono fermato a Impronte degli Dei. [SM=g27828]

bisogna poi anche ricordare che se ci sono più luoghi corrispondenti alla descrizione della capitale, questi sono probabilmente delle colonie.
(un pò come ci sono 3 disneyland praticamente uguali in diversi posti del mondo: il primo é l'originale e gli altri delle succursali)
[Modificato da Pakistana Jones 09/09/2007 19:07]
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
09/09/2007 21:05
Ci mancherebbe, non volevo dire che ti fossi fermato a "Impronte degli Dei"!

Capisco che tu sia rimasto positivamente colpito dall'interpretazione di Pinotti (se non ho capito male), ma già è difficile trovare il continente Atlantide...se ora ci mettiamo a cercare le colonie, buonanotte! [SM=g27823]

Questa delle colonie mi sembra un po' una "pezza" messa lì, per mantenere in piedi a tutti i costi la teoria Atlantidea. Per carità, ci sono tanti di quei misteri riguardo le civiltà antiche...c'è così tanto da leggere, e ancora da scoprire...pero' secondo me bisogna affrontare l'argomento con imparzialità, riconoscendo quando una teoria è un po' campata per aria, e quando invece ci sono delle concrete prove a supporto.

Personalmente credo nella ciclicità del tempo e degli eventi sulla Terra, e mi sono fatto l'idea che sì, è esistita (almeno)una civiltà precedente a quelle che noi conosciamo. Lo si "vede" nel retaggio culturale di vari popoli, dai Sumeri in primis, agli Egizi, alle popolazioni meso-Americane, ecc. (Sempre secondo me) non puo' essere tutto frutto del caso, ed è nei miti e nelle leggende/tradizioni di questi popoli che vanno ricercate le famose "impronte degli Dei"; se smettessimo di prendere alla lettera quel che questi popoli ci dicevano e vedessimo le cose in un'ottica più simbolica e archetipica, forse riusciremmo a capirne qualcosa di più.
21/10/2007 12:17
Post: 33
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
ecco il banco di Rockall:

confrontato con la forma di atlantide secondo platone:
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
21/10/2007 13:04
Non so, mi sembra un po' forzata la cosa...
21/10/2007 13:19
L'altro giorno su La7 ho seguito l'ipotesi Atlantide su Santorini, hanno mostrato gli affreschi trovati negli scavi di Akrotiri, mostrato le rocce bianche, gli strati depositati dallo scoppio del vulcano, i ritrovamenti di costruzioni inaspettate sotto tutti questi metri di detriti. La conformazione dell'isola prima dell'esplosione e com'è ora.

Dimenticavo: dissero che il nome Atlantide era un errore, ma i primi a parlare di Atlantide erano stati gli egizi su una costruzione in Egitto (non mi ricordo quale) dissero anche il nome che era indicato in questa iscrizione poi erroneamente cambiato.
Voi sapete questo nome? Non sono riuscita a sentirlo.
[Modificato da Beate! 21/10/2007 13:23]
21/10/2007 14:09
Mmm...non ricordo questa storia del nome errato presso gli Egizi, ma c'è la famosa storia delle tribù meso-americane, che dicevano di provenire dall'isola di AZTLAN (un'isola dell'Atlantico), e che avevano dovuto abbandonarla perchè stava sprofondando nell'oceano. All'inizio avevano vari nomi, ma poi si unificarono sotto il nome di "Aztechi", ovvero "abitanti di Aztlan". Questo nome ha una strana assonanza con Atlantide...

maggiori informazioni qui:

www.acam.it/atland.htm
21/10/2007 14:21
Post: 35
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
In primo luogo tutto quanto il territorio si diceva che fosse alto e a picco sul mare, mentre tutt'intorno alla città vi era una pianura, che abbracciava la città ed era essa stessa circondata da monti che discendevano fino al mare, piana e uniforme, tutta allungata, lunga tremila stadi sui due lati e al centro duemila stadi dal mare fin giù. Questa parte dell'intera isola era rivolta a mezzogiorno e al riparo dai venti del nord. I monti che la circondavano erano rinomati a quel tempo, in numero, grandezza e bellezza superiori ai monti che esistono oggi, per i molti villaggi ricchi di abitanti che vi si trovano e d'altra parte per i fiumi, i laghi, i prati, capaci di nutrire ogni sorta di animali domestici e selvaggi, per le foreste numerose e varie, inesauribili per l'insieme dei lavori e per ciascuno in particolare. Questa pianura in un lungo lasso di tempo, per opera della natura e di molti re, prese dunque la seguente sistemazione. Aveva, come ho già detto, la forma di un quadrilatero, rettilineo per la maggior parte, e allungato, ma là dove si discostava dalla linea retta lo raddrizzarono per mezzo di un fossato scavato tutt'intorno.
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
21/10/2007 14:25
Post: 594
Registrato il: 28/03/2005
Città: VERGATO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
tra tutti i testi che ho letto riguardo Atlantide,quello maggiormente degno di attenzione mi è sembrato "La sindrome di Atlantide".Non mi ha dato risposte definitive ma invita a tenère conto,non solo dei dialoghi di Platone classici inerenti l'argomento (Crizia - Timeo - Ermocrate(?) ).
Il fatto di andare a cercare risposte anche altrove ,negli scritti del filosofo sembra risultare un toccasana non indifferente.Intanto Platone è un filosofo e non uno storico. . . . e in quanto tale. . . [SM=g7077]
A me è sembrato che di lì a poco diventi molto più semplice affrontare l'intero argomento e inserirlo nello "scomparto" più appropriato.

Volendo citare un passo dal testo : "....Nel mostrare che gli abitanti di Atlantide diventano disonesti non tanto perchè "barbari" ma in quanto non riescono a resistere alle pressioni e al potere tipiche degli stati barbari,Platone sostiene che sono alcuni tipi di organizzazione politica ed economica a rendere vile la vita umana e a distruggere le persone....

....Ed è di questo che tratta la storia di Atlantide: un'analisi di cosa c'era di sbagliato nel mondo all'epoca di Platone,una visione straordinariamente profetica di ciò che di peggio deve ancora avvenire,e un avvertimento - rivolto non solo alla propria città,nè solo alla sua terra,nè solo alla sua epoca - di ciò che accadrà ogni qualvolta la richezza e il desiderio materiale diventano la ragione unica dell'esistenza umana.

L'Atlantide è un avvertimento per noi tutti e non un opera storica,in ogni caso!!! "

Questa è una sintesi di ciò che pensa Paul Jordan,il quale nn è certamente uno stupido e nemmeno un incompetente.Ma ovviamente potrebbe non essere vera la tesi che sostiene.

Secondo me,se oltre al Crizia e timeo venissero analizzati anche Repubblica e Leggi. . . . L'Atlantide che ci sta di mezzo acquisterebbe un senso molto differente e molto più vicino al pensiero del filosofo di quanto non sia un racconto storico fine a sè stesso. . . che stranamente non viene menzionato nemmeno dal precedente Erodoto.

La mia idea è che,potrebbero anche esserci state delle civiltà precedenti alla nostra e a quelle conosciute,ma credo che la civiltà di Atlantide sia nata solo a scopo morale e mai vissuta nella realtà concreta. [SM=g7072]

-----------------------------------------------
"la civiltà non raggiungerà la perfezione finchè l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete"
-----------------------------------------------
21/10/2007 14:30
Post: 36
Registrato il: 27/02/2007
Città: MAGENTA
Età: 33
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
certo l'atlantide di platone ha sicuramente uno scopo morale, ma le descrizioni della capitale e della geografia in generale sono troppo dettagliate, troppo tediosamente precise per essere una pura fantasia.
------------------------------------------------
---No time, no space, another race of vibratons The sea of the simulation---
21/10/2007 14:32
Sono piuttosto d'accordo con Steve; tuttavia, non bisogna dimenticare o sottovalutare quel che gli Egizi dissero a Solone, ovvero che c'era stata questa civiltà al cui cospetto quella greca appariva piuttosto "giovane". Questo non vuol dire che fosse necessariamente l'Atlantide che menzionava Platone; tuttavia Platone potrebbe aver usato questi miti e questi racconti per forgiare la "sua" Atlantide. Poi...possiamo chiamarla come vogliamo...

Di sicuro è un metodo piuttosto usato, no? Quello di partire da qualcosa di "famoso" o comuqnue di risaputo, per plasmarci attorno un discorso in modo che sia comprensibile ai più. Questo non vuol dire che tutto il discorso sia "storia", ma neanche che sia tutto "filosofia".
21/10/2007 14:38
Re:
LucioMaximo, 21/10/2007 14.09:

Mmm...non ricordo questa storia del nome errato presso gli Egizi, ma c'è la famosa storia delle tribù meso-americane, che dicevano di provenire dall'isola di AZTLAN (un'isola dell'Atlantico), e che avevano dovuto abbandonarla perchè stava sprofondando nell'oceano. All'inizio avevano vari nomi, ma poi si unificarono sotto il nome di "Aztechi", ovvero "abitanti di Aztlan". Questo nome ha una strana assonanza con Atlantide...

maggiori informazioni qui:

www.acam.it/atland.htm



È successo per la mia cattiva abitudine di registrare sempre sulla stessa cassetta. L'immagine ha subito un disturbo proprio mentre dicevano il nome. Comunque il geroglifico era chiaro. Su una parete o porta c'erano i soliti geroglifici egizi, ma non tutti fitti come si vedono di solito. La parete era abbastanza grande e questi geroglifici erano forse una decina disposti in un modo un po' sparso. (almeno è quello che ricordo). Questo era collegato a Santorini col fatto che i superstiti di tale catastrofe avrebbero ricevuto aiuto dagli egiziani, ma anche per il significato di questi geroglifici. Menzionati anche da uno storico (?) al quale anche Platone (?) si era ispirato.


21/10/2007 14:44
Mmm...i geroglifici disposti così come dici tu mi pare di ricordarli nell'Osireion:

www.thelighthouseonline.com/images/Osireion-1-c.jpg

nell'immagine non si vede, ma ci sono geroglifici disposti in maniera abbastanza rada rispetto al "normale"; se recupero un'altra foto che ho in mente te la mostro.

Lo "storico" a cui fai riferimento non è Solone?
21/10/2007 14:55
Post: 595
Registrato il: 28/03/2005
Città: VERGATO
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Pakistana Jones, 21/10/2007 14.30:

le descrizioni della capitale e della geografia in generale sono troppo dettagliate, troppo tediosamente precise per essere una pura fantasia.



Le descrizioni,soprattutto architettoniche (le poche che vengono menzionate,a dir la verità) sono molto simili a quelle che si ritiene fossero in voga proprio nella grecia dei tempi di Platone.Questo dovrebbe già essere un avvertimento in più ad indicare che il tutto non è da prendere come base storica ma solo morale.Niente di nuovo per quanto riguarda Platone,insomma.Lèggere altri suoi scritti potrebbe essere illuminante.Benchè si accetti poco volentieri di relegare Atlantide tra gli scritti di monito,bisognerebbe cercare di avere una mentalità abbastanza aperta da prendere questa eventualità almeno in considerazione.La possibilità di una civiltà atlantidea reale e concreta è sicuramente affascinante . . . ma Platone non ne sarebbe stato così affascinato come lo siamo noi oggi.Lui non era particolarmente interessato agli accadimenti concreti.Purtroppo non sono un filosofo e mi riesce difficile spiegare certi concetti.Faccio fatica a cercare di comprenderli,figuriamoci se posso avere la presunzione di spiegarli e raccontarli.L'unica cosa che posso dire,anche perchè ho provato in prima persona,è che leggendo gli scritti di Platone facendomi una propria idea fa sì di riuscire a lèggere tutta quella caterva di cazzate scritte nello scorso secolo con occhi ben diversi.

Si acquista un minimo di padronanza in più sull'argomento e si riesce anche a capire quanto siamo succubi di tutto ciò che ci viene "imposto" dalla letteratura indiretta. [SM=g7063]

-----------------------------------------------
"la civiltà non raggiungerà la perfezione finchè l'ultima pietra dell'ultima chiesa non sarà caduta sull'ultimo prete"
-----------------------------------------------
21/10/2007 15:02
Re:
LucioMaximo, 21/10/2007 14.44:

Mmm...i geroglifici disposti così come dici tu mi pare di ricordarli nell'Osireion:

www.thelighthouseonline.com/images/Osireion-1-c.jpg

nell'immagine non si vede, ma ci sono geroglifici disposti in maniera abbastanza rada rispetto al "normale"; se recupero un'altra foto che ho in mente te la mostro.

Lo "storico" a cui fai riferimento non è Solone?



Potrebbe anche essere Solone, sono un disastro per ricordare i nomi! Comunque era un posto all'interno non all'esterno. Ora provo a cercare in rete abbinando Solone a Atlantide. Era qualcuno che era andato in Egitto e gli egiziani gli avevano raccontato di questo posto distrutto, molto tempo prima, mostrandogli i geroglifici. A me sono sembrati meno curati dei soliti geroglifici egizi. Leggendo questi simboli si sono accorti che il nome non era Atlantide ma....


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com